Se sei indeciso tra un soggiorno in hotel o in un bed and breakfast, leggi i nostri consigli per scegliere la sistemazione ideale per il tuo prossimo viaggio.
Se stai pianificando un soggiorno fuori casa, potresti chiederti quale sia la scelta migliore tra un bed & breakfast e un hotel.
Mentre entrambe le opzioni offrono un posto per il pernottamento, l’atmosfera, la qualità del soggiorno e i servizi previsti dalle due tipologie di strutture sono ben differenti tra loro.
Se sei alla ricerca di un ambiente accogliente, all’insegna dell’ospitalità locale e che ti permetta allo stesso tempo di aver maggiore autonomia, gli alloggi di Bambnb Bed and Breakfast sono la scelta ideale per il tuo prossimo viaggio.
Ma quali sono esattamente le differenze tra hotel e b&b? E quali sono i vantaggi di soggiornare in un bed and breakfast?
Continua a leggere per scoprirlo!
Perché scegliere un b&b per i tuoi soggiorni?
Gli hotel sono stati per molto tempo la soluzione più popolare tra i viaggiatori.
Il motivo è presto detto: tra camere di lusso, servizio in camera, piscine e ristoranti, l’offerta è sempre stata senza dubbio ricca di comfort.
Tuttavia, i viaggiatori di oggi hanno spesso necessità diverse dalle opzioni disponibili all’interno degli hotel.
Maggiore flessibilità, autonomia e desiderio di vivere un’esperienza più autentica sono diventati fattori fondamentali sia per chi va in vacanza che per chi viaggia per lavoro.
Dopotutto, la sensazione di sentirsi accolti e coccolati, proprio come a casa, è davvero impagabile!
Vediamo quindi alcuni motivi per scegliere un bed and breakfast per i tuoi prossimi soggiorni e quali sono i vantaggi di questa tipologia di ospitalità.
Bed and Breakfast: convenienza e qualità
Uno degli aspetti più comuni è il costo della sistemazione: i bed & breakfast sono spesso più convenienti rispetto agli hotel.
Questo perché gli hotel offrono una vasta gamma di servizi e strutture aggiuntive che aumentano il loro costo complessivo, ma che non sempre sono necessari per i viaggiatori.
Ad esempio, gli hotel tendono ad essere molto più grandi dei B&B, con molte camere, ristoranti, bar, piscine, spa e centri fitness.
Mentre alcuni ospiti possono gradire e usufruire di tali servizi, tanti altri, pur pagando tali opzioni, non hanno interesse nel trascorrere le proprie giornate all’interno della struttura, impegnati tra lavoro o escursioni nella località scelta.
I B&B invece sono improntati su una tipologia di soggiorno diverso, che offre sistemazioni più intime e personalizzate e che possono essere declinate a seconda delle diverse esigenze degli ospiti.
Ristorante o cucina? Risparmia con un bed and breakfast
Inoltre, mentre in hotel è possibile mangiare soltanto al ristorante della struttura, ordinando attraverso il servizio in camera o scegliendo un locale fuori, le sistemazioni di Bambnb Bed and Breakfast offrono la possibilità di gestire in maniera totalmente indipendente i pasti della giornata.
La nostra cucina, completamente attrezzata, ti permetterà di preparare i tuoi pasti, se lo desideri, o di godere di una colazione abbondante e gustosa servita ogni mattina.
Questo ti permette di risparmiare notevolmente durante la tua vacanza e di poter scegliere liberamente quando pranzare o cenare, senza dover rispettare gli orari previsti nelle strutture alberghiere.
Le nostre cucine sono complete di tutto il necessario per preparare i tuoi piatti dalla colazione alla cena. Troverai:
- Stoviglie e utensili
- Piano cottura
- Un comodo frigorifero
- Forno a microonde
- Macchina del caffè e bollitore per tè e tisane
- Tostapane
Avere accesso libero alla cucina inoltre è un aspetto fondamentale per le famiglie che viaggiano con bambini piccoli, i quali hanno tempistiche e necessità alimentari diverse.
Hotel o b&b? La colazione inclusa
Un’altra differenza tra hotel e b&b è il primo pasto della giornata.
La colazione in hotel non è sempre inclusa nel prezzo della camera, mentre in un B&B, proprio come dice il nome, è parte integrante dell’esperienza.
Inoltre, proprio come il pranzo e la cena, la colazione in un hotel viene servita durante ore prestabilite, dopo le quali non è più possibile avere da mangiare.
Scegliendo un bed and breakfast con cucina e colazione inclusa, invece, l’orario dei tuoi pasti dipende esclusivamente dalle tue esigenze.
Nello specifico, le sistemazioni Bambnb includono colazione all’italiana o internazionale con opzioni anche per vegani e celiaci, permettendoti di risparmiare e goderti tutto il gusto della tua colazione preferita.
Servizi di qualità e indipendenza: perché scegliere un b&b
Prenotare un bed and breakfast ad un buon prezzo non vuol dire rinunciare alla qualità.
Gli alloggi di Bambnb sono dotati di tutti i comfort per rispondere alle tue esigenze e rispettare la tua privacy.
Tra i servizi essenziali, oltre alla fornitura di lenzuola, asciugamani e coperte per i posti letto, sono inclusi Wi-Fi gratuito, televisore e aria condizionata.
Inoltre, mentre alcuni hotel offrono il servizio lavanderia non incluso nel prezzo e disponibile soltanto in determinati orari, Bambnb propone, a seconda della sistemazione scelta, alloggi dotati di lavatrici, fondamentali durante una vacanza o un viaggio di lavoro.
Quando si viaggia, specialmente per periodi prolungati, avere accesso a una lavatrice può essere molto comodo.
Ti permette di lavare i tuoi indumenti durante il soggiorno, riducendo così la quantità di vestiti che devi portare con te. Questo può essere particolarmente vantaggioso se hai una valigia limitata o se desideri viaggiare leggero.
Non dovrai preoccuparti di cercare una lavanderia nelle vicinanze o di rispettare gli orari di apertura delle lavanderie automatiche. Sarai in grado di lavare i tuoi vestiti nel comfort della struttura e risparmiare tempo prezioso.
B&b o Hotel? Ospitalità e contatto con i proprietari
Un’ulteriore e significativa differenza tra bed and breakfast e hotel è l’atmosfera che si respira all’interno delle diverse strutture.
I bed & breakfast sono strutture intime e accoglienti, all’insegna dell’ospitalità locale. Essendo gestiti da privati, i B&B offrono un’esperienza più familiare che prevede una comunicazione diretta con i proprietari.
Il rapporto che si viene a creare tra una chiacchiera e l’altra, ad esempio attraverso consigli sulla zona, su eventi e attività da non perdere, è amichevole e caloroso.
Se è vero che le stesse informazioni possono essere ottenute anche in un albergo tramite il servizio concierge, l’atmosfera all’interno degli hotel è certamente più formale e impersonale, specialmente nel caso di strutture appartenenti a grandi compagnie che hanno sedi in tutto il mondo.
In definitiva, se sei alla ricerca di una dimensione più informale e accogliente, i bed and breakfast sono senza alcun dubbio la scelta migliore per il tuo soggiorno.
Come prenotare il tuo alloggio Bambnb Bed and Breakfast
Per prenotare una delle sistemazioni di Bambnb Bed and Breakfast, ricevere maggiori informazioni o per richieste ed esigenze specifiche, puoi contattarci nei seguenti modi:
- Form da compilare
Entro 4 ore riceverai un riscontro con tutte le informazioni necessarie per chiarire i tuoi dubbi e procedere alla prenotazione, previa disponibilità delle camere.
Le nostre camere, accoglienti e arredate con gusto, possono ospitare da 2 a 3 persone e sono l’ideale per chi viaggia da solo, in coppia o per una famiglia con bambini piccoli.
Situate in zone strategiche, ti permetteranno di raggiungere facilmente le mete che desideri visitare durante il tuo viaggio sia in auto che con i mezzi di trasporto pubblici.
Vieni a scoprire un’oasi di tranquillità e calore presso il nostro B&B! Siamo entusiasti di offrirti un soggiorno indimenticabile che ti farà sentire come a casa, ma con il valore aggiunto di un’esperienza unica.
Articoli Correlati