Scopri come raggiungere gli stadi più famosi di Torino e dell’Italia e dove dormire per i tuoi eventi allo stadio Olimpico e Allianz Stadium.
Oltre ad essere una città ricca di storia e cultura, Torino è anche teatro di importanti eventi sportivi come le Olimpiadi invernali del 2006 o il torneo di tennis ATP finals.
Altrettanto famosi sono gli stadi che ospitano ogni anno concerti e partite tra le squadre più importanti del calcio.
Insomma, gli appassionati di sport non resteranno delusi dai numerosi eventi sportivi presenti in città.
Scopri tutto quello che devi sapere sui principali stadi da visitare a Torino, dal celebre Stadio Olimpico Grande Torino all’Allianz Stadium, sede della Juventus FC.
Dai mezzi di trasporto al tuo soggiorno, leggi i consigli di Bambnb Bed and Breakfast per scoprire gli stadi più importanti del capoluogo piemontese.
Stadio Olimpico Grande Torino: tra concerti e sport
Lo Stadio Olimpico di Torino, noto precedentemente anche come Stadio Comunale, è uno dei principali stadi della città di Torino, che in passato ha ospitato importanti eventi internazionali come le partite di calcio dei Mondiali nel 1934.
È stato oggetto di ristrutturazione in occasione delle Olimpiadi Invernali del 2006: ad oggi lo stadio ha una capacità di circa 28.000 spettatori ed è stato progettato per ospitare diverse discipline sportive, tra cui il calcio, l’atletica leggera e l’hockey su ghiaccio.
Lo Stadio Olimpico di Torino si trova nel quartiere Santa Rita, vicino al Parco Ruffini e al fiume Po, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici dal Bambnb Bed and Breakfast.
Oltre alle partite di calcio, lo Stadio Olimpico di Torino ospita anche concerti ed eventi culturali di rilievo. Infatti, nel corso degli anni ha ospitato alcuni dei più importanti concerti in Italia di artisti di fama internazionale, come i Rolling Stones, Madonna, U2 e molti altri.
Nitto ATP Finals 2023: scopri il Pala Alpitour di Torino
Il Pala Alpitour è un’arena coperta polivalente situata nella città di Torino, in Italia.
Viene utilizzata principalmente per ospitare concerti, eventi sportivi e altri eventi di grande scala.
L’arena ha una capacità di ben 12.000-18.000 posti a sedere, ed è una delle arene più moderne in Europa.
Anche in questo caso, il Pala Alpitour di Torino è stato realizzato in occasione dei XX Giochi Olimpici Invernali che si sono tenuti nel capoluogo piemontese.
Dal 2021, il Pala Isozaki ospita le Nitto ATP Finals, il famosissimo torneo di tennis maschile che vede come protagonisti i migliori otto giocatori di singolare e le migliori otto coppie di doppio del circuito ATP (Association of Tennis Professionals) in un torneo a eliminazione diretta.
I tornei si tengono ogni anno a novembre e rappresentano l’evento finale della stagione tennistica maschile.
Le Nitto ATP finals si svolgono a Torino per cinque anni consecutivi, con un gran numero di giocatori e sostenitori che arrivano da ogni parte del mondo per seguire le famose finali.
Oltre a ospitare eventi sportivi e concerti, il Pala Alpitour è anche utilizzato per fiere e congressi in ambito lavorativo.
Juventus Stadium di Torino: la sede
L’Allianz Stadium, (non a caso noto anche come Juventus Stadium) è la sede principale della Juventus Football Club, una delle squadre di calcio più famose e titolate d’Italia e del mondo.
Lo stadio è stato inaugurato nel 2011 ed è stato progettato dall’architetto tedesco Gino Zavanella.
È stato costruito al posto del vecchio Stadio delle Alpi, che era stato la sede della Juventus e del Torino Football Club fino al 2006.
L’Allianz Stadium ha una capacità di circa 41.000 spettatori ed è anch’esso uno degli stadi più moderni e tecnologicamente avanzati d’Europa.
È stato progettato per offrire ai tifosi una vista perfetta del campo da qualsiasi posto dello stadio e per garantire una perfetta visibilità anche nelle giornate di pioggia o nebbia.
Lo stadio è situato nel quartiere di Borgo Filadelfia, a pochi chilometri dal centro di Torino ed è servito dalla moderna metropolitana che parte da piazza Bengasi.
Infine, oltre alle partite di calcio, l’Allianz Stadium ospita un museo dedicato alla storia della Juventus e del calcio italiano.
Come raggiungere gli stadi di Torino da Lingotto e Vinovo
Gli stadi e i centri sportivi di Torino sono facili da raggiungere grazie ai numerosi mezzi presenti in città e nelle cinture.
In particolare, per raggiungere lo stadio Allianz e seguire la tua squadra preferita partendo dalle sistemazioni di Bambnb a Vinovo, puoi scegliere tra diverse opzioni.
In auto il tempo di percorrenza è di soli 20 minuti.
Se invece preferisci spostarti con i mezzi, il tempo di percorrenza è di un’ora circa.
In questo caso puoi prendere il treno o un autobus extraurbano per raggiungere la stazione di porta Susa e da lì troverai diverse linee che ti porteranno esattamente davanti allo stadio.
Se invece preferisci la sistemazione in piazza Bengasi a Torino, puoi raggiungere lo stadio Allianz prendendo la metro fino a porta Susa e in seguito gli autobus come il 72 o il 62.
Allo stesso modo è possibile raggiungere lo stadio Olimpico del Grande Torino e il vicino Pala Alpitour:
Da piazza Bengasi
- In soli dieci minuti d’auto.
- In 30 minuti con metro e proseguendo con le linee 17 o 10.
Dal villaggio tranquillo di Vinovo
- In circa 15 minuti di macchina.
- In 30 minuti con le linee extraurbane 260 e 299.
Qualunque sia l’alloggio scelto, potrai scoprire i grandiosi stadi e le bellezze di Torino in modo semplice con e senza auto.
Bambnb: il bed and breakfast ideale per il tuo soggiorno a Torino
Se stai cercando una sistemazione per seguire dal vivo le tue partite preferite o assistere ai concerti degli artisti che ami, scegli il comfort e l’ospitalità di Bambnb.
Le nostre sistemazioni si trovano in una posizione comoda e strategica per visitare gli stadi di Torino e tutte le attrazioni che desideri.
Potrai scegliere di soggiornare nel silenzio e nella tranquillità di Vinovo o pernottare direttamente a Torino in Piazza Bengasi.
Gli alloggi di Vinovo sono l’ideale se cerchi:
- Un ambiente tranquillo: le sistemazioni si trovano in una zona residenziale silenziosa, lontano dal caos della città per garantire agli ospiti un soggiorno rilassante.
- Vicinanza al Juventus Training Center di Vinovo dove è possibile seguire le attività delle squadre Under 23, delle giovanili e delle Juwentus Women.
- Una sistemazione vicino ai centri commerciali più importanti di Torino, come il famoso Mondojuve Shopping Center o I Viali Shopping Park
Se invece preferisci una sistemazione a pochissimi minuti dalla metropolitana, Piazza Bengasi è certamente la scelta ideale per spostarti velocemente.
Perchè scegliere Bambnb Bed and Breakfast per il tuo soggiorno a Torino?
Scegliendo le sistemazioni Bambnb ti aspettano inoltre:
- Accoglienza e ospitalità: un buon soggiorno è parte integrante dell’esperienza di viaggio. Per questo scegliamo di offrire ai nostri ospiti un ambiente accogliente e familiare dove poter avere tutte le informazioni e l’aiuto necessari per un soggiorno senza preoccupazioni.
- Camere confortevoli: le camere dei nostri alloggi sono confortevoli, arredate con cura e dotate di tutti i comfort necessari per trascorrere un piacevole soggiorno. L’ideale per coppie o piccole famiglie.
- Colazione inclusa: la nostra colazione all’italiana è inclusa nel prezzo e prevede numerose opzioni per soddisfare tutti i gusti.
Per avere maggiori informazioni, contattaci!
Articoli Correlati