Scopri cosa vedere a Torino in 3 giorni e dove soggiornare durante la tua vacanza per un tour indimenticabile e ricco di emozioni!
Prima Capitale d’Italia, sede di famiglie reali e poi fulcro dell’evoluzione industriale della penisola, Torino è senza dubbio una delle città più belle da vedere nel nostro paese.
Ogni anno, milioni di visitatori si lasciano incantare dalle innumerevoli bellezze del capoluogo piemontese: ma cosa vedere a Torino se si hanno a disposizione pochi giorni?
In questa guida ti sveliamo i nostri consigli per un indimenticabile tour di tre giorni a Torino e dove dormire al miglior prezzo per raggiungere le diverse attrazioni.
Piazza Castello, Duomo e Museo Egizio: cosa vedere a Torino nel 2023
Per iniziare la tua visita a Torino, impossibile non partire con una splendida passeggiata attraverso il centro storico.
Piazza Castello è il cuore della città che congiunge le vie principali e ospita edifici storici come Palazzo Madama e Palazzo Reale.
Il maestoso Palazzo Reale, residenza storica dei Savoia che ha ospitato re e regine per molti secoli, presenta al suo interno sontuose sale di rappresentanza, arredamento d’epoca ed una vasta collezione di opere d’arte che ti lasceranno a bocca aperta.
Subito a lato del Palazzo Reale esiste un passaggio che porta al Duomo di Torino, che comprende la famosa Cappella della Sindone.
La visita alla Cappella è un’esperienza unica e toccante, che attrae visitatori da tutto il mondo e che ti lascerà senza parole.
Proseguendo la tua visita, non puoi perderti Piazza Carignano, una delle piazze più famose di Torino. Con il suo imponente Palazzo Carignano, fu sede del primo Parlamento del Regno d’Italia e ospita oggi il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano.
In Piazza Carignano si trova inoltre il bellissimo Ristorante del Cambio, dove nel corso del tempo sono passati alcuni dei personaggi più famosi della storia italiana.
Lasciando la piazza, è il momento di dirigersi verso una delle gemme di Torino: il famoso Museo Egizio. Si tratta del secondo museo più importante al mondo, dedicato alla civiltà egizia, dopo quello del Cairo. Qui potrai scoprire la cultura e la storia dell’antico Egitto, grazie ad una vasta collezione di reperti archeologici, tra cui la famosa statua del faraone Ramses II e autentiche mummie.
Shopping a Torino: le grandi firme di Via Roma e Piazza San Carlo
Se sei un amante dello shopping, la bellissima Via Roma, che collega Piazza Castello alla stazione di Torino Porta Nuova, ti guiderà tra le vetrine delle più grandi firme del mondo della moda.
Qui si trovano infatti le boutique più prestigiose come Gucci, Louis Vuitton, Liu Jo e tantissime altre da visitare durante una passeggiata.
La prima piazza che incontrerai percorrendo Via Roma è la famosa Piazza San Carlo, una delle piazze più famose e suggestive di Torino, conosciuta anche come “il salotto di Torino“.
Caratterizzata dalle due chiese gemelle, la Chiesa di San Carlo Borromeo e la Chiesa dei Santi Carlo e Cristina, e dal monumento a Emanuele Filiberto di Savoia, qui potrai sederti in uno dei bar sotto ai portici.
Mole Antonelliana, Piazza Vittorio e Parco del Valentino: i luoghi simbolo di Torino
Lasciando il salotto di Torino, la passeggiata sotto ai portici prosegue nella via più famosa della città.
Via Po è una delle vie più importanti del centro storico di Torino, che collega la centralissima Piazza Castello a Piazza Vittorio Veneto.
Caratterizzata dal sistema di portici più lungo della città, qui potrai passeggiare tra locali storici, bar, caffetterie, negozi, librerie e bellissime bancarelle di libri usati.
In Via Po si trova anche la storica sede dell’Università di Torino, fondata nel 1404, e lo storico Caffè Fiorio, punto di ritrovo di intellettuali e politici dell’Ottocento, che conserva ancora oggi lo stile e l’atmosfera tipici di un tempo.
La bellezza dei portici, attraversati dai tram storici fanno di Via Po una tappa imperdibile per chi visita Torino.
Museo del cinema di Torino e Mole Antonelliana
Nascosta tra i palazzi in una traversa di via Po, troverai magicamente la Mole Antonelliana, iconico simbolo di Torino, che ospita il Museo Nazionale del Cinema e offre una vista panoramica sulla città dal suo punto più alto.
La Mole Antonelliana è stata costruita tra il 1863 e il 1889 come sinagoga ebraica. Nel 1961, in occasione delle celebrazioni per il Centenario dell’Unità d’Italia, venne inaugurato l’ascensore panoramico dalla quale ancora oggi si accede ad una balconata con una vista spettacolare sulla città di Torino e sui suoi dintorni.
La Mole ospita al suo interno il meraviglioso museo del cinema, in una cornice di scenografie, attività, proiezioni e giochi di luce che viaggia attraverso la storia del cinema italiano e internazionale.
Un aperitivo in Piazza Vittorio Veneto a Torino
Dopo aver passeggiato per Via Po, si giunge finalmente in Piazza Vittorio Veneto.
Si tratta della piazza più grande di Torino, situata lungo il fiume Po, nel cuore del centro storico della città. Con i suoi 39.000 metri quadrati, è inoltre la piazza più grande d’Europa.
La piazza è circondata da eleganti palazzi in stile liberty, che creano un’atmosfera unica ed affascinante sia di giorno che di notte, alla luce dei caratteristici lampioni.
Piazza Vittorio Veneto ospita anche numerosi ristoranti, caffè e bar, che rendono la piazza un luogo ideale per trascorrere una serata piacevole e fare aperitivo ammirando la bellissima Chiesa della Gran Madre di Dio al di là del fiume.
La piazza è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici ed è il punto di partenza ideale per una passeggiata sulle rive del Po.
Passeggiata romantica al Parco del Valentino
Il Parco del Valentino è uno dei parchi pubblici più belli e famosi di Torino, situato lungo la sponda sinistra del Po.
Inaugurato nel 1856, è stato il primo parco pubblico della città. Al suo interno si trovano il Borgo Medievale e il Castello del Valentino, un tempo antica residenza sabauda e oggi sede della facoltà di architettura del politecnico di Torino.
Tra bellissime passeggiate per i viali del parco, potrete godervi un po’ di riposo e stendervi su uno dei tanti prati verdi oppure visitare il Giardino Roccioso.
Vista panoramica su Torino: il Monte dei Cappuccini e la Basilica di Superga
Infine, per terminare il tour davanti ad un incantevole tramonto, ti consigliamo due punti dal quale ammirare la bellissima città.
Situato sulla collina al di là del fiume Po, dal Monte dei Cappuccini si può ammirare un panorama spettacolare su Torino, con la vista che si estende fino alle montagne che circondano la città.
Un altro punto panoramico da non perdere è la Basilica di Superga. Si tratta di uno dei monumenti più emblematici di Torino, situata sulla collina di Superga, che ospita la Basilica
dove furono sepolti i membri della Casa Savoia.
Il retro della Basilica è diventato un monumento dedicato alla tragedia del Grande Torino che ogni anno viene visitato da tutti i tifosi.
La vista panoramica sulla città che si può ammirare dalla collina di Superga è una delle attrazioni più belle e affascinanti, che ti lascerà un ricordo indimenticabile.
Dove dormire a Torino 2023: scegli il B&b Bambnb
Se vuoi goderti al meglio un week end nello splendido capoluogo piemontese, in una zona servita da tutti i mezzi per raggiungere facilmente le attrazioni principali, scegli il Bambnb bed and breakfast.
I nostri nuovissimi alloggi sono dotati di cucina e bagno privato per garantirti tutto il comfort di cui hai bisogno, ideali per un viaggio di coppia o con tutta la famiglia.
Le sistemazioni sono situate in Piazza Bengasi e a Vinovo, a soli due passi da Torino, per permetterti di raggiungere facilmente sia il centro della città che i numerosi luoghi di interesse al di fuori del centro.
Per maggiori informazioni o richieste, contattaci subito e prenota il tuo soggiorno ideale per visitare la meravigliosa Torino.
Articoli Correlati