Il Politecnico di Torino è una delle istituzioni accademiche più prestigiose in Italia, e ha una lunga storia di eccellenza nella formazione e nella ricerca nel campo dell’ingegneria, dell’architettura e delle scienze applicate. Fondato nel 1859, è uno dei più antichi politecnici in Europa.
Il Politecnico di Torino è considerato un importante istituto a livello nazionale e internazionale per la sua eccellenza accademica, la ricerca innovativa e la preparazione di professionisti altamente qualificati nel campo dell’ingegneria, dell’architettura e delle scienze applicate.
Con numeri sempre maggiori, ogni anno la città di Torino ospita sempre nuovi aspiranti studenti del Politecnico: che tu sia in città per le prove di ammissione o in procinto di immatricolarti, scegliendo Bambnb troverai l’alloggio perfetto per le tue necessità.
Scopri dove si trovano i principali dipartimenti del Politecnico di Torino e come raggiungerli facilmente dai nostri appartamenti.
Politecnico di Torino: dove si trovano le sedi
Il Politecnico di Torino è riconosciuto a livello internazionale per la sua ricerca di alta qualità e per la formazione di professionisti altamente qualificati. La collaborazione con l’industria è un elemento chiave della sua missione, e molte aziende sono coinvolte in progetti di ricerca con il Politecnico.
La reputazione del Politecnico di Torino è dovuta anche alla sua forte connessione con il settore industriale e al successo dei suoi laureati nel mondo del lavoro. Gli studenti beneficiano di programmi accademici stimolanti, laboratori all’avanguardia e opportunità di stage con aziende leader nel settore.
Il Politecnico è articolato in undici dipartimenti, ciascuno dedicato a specifiche discipline e aree di competenza che abbracciano sia la didattica che la ricerca avanzata.
Vediamo dove si concentrano le diverse sedi nella città di Torino.
Come raggiungere la facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino
La Facoltà di Ingegneria è la più grande e comprende diverse tipologie e specializzazioni come Ingegneria Meccanica, Ingegneria Elettrica, Ingegneria Civile, Ingegneria dell’Automazione, Gestionale e molte altre.
La Cittadella Politecnica, che si estende da corso Duca degli Abruzzi a corso Castelfidardo e via Boggio, rappresenta il fulcro dell’ateneo, fungendo da centro nevralgico per i partenariati con le aziende e ospitando il Business Research Center.
Questo campus, concepito come un centro integrato per studenti e professionisti dell’ingegneria, è un vero e proprio hub di ricerca d’avanguardia che promuove la collaborazione tra l’istituzione accademica e il mondo del lavoro.
Numerose sono le linee che collegano il Politecnico alle principali stazioni di Porta Susa e Porta Nuova, alle linee metropolitane, al centro e alle zone più periferiche.
Facoltà di Architettura Torino: come arrivare al Castello del Valentino
La facoltà di Architettura, con la sua sede principale nel suggestivo scenario del Castello del Valentino, rappresenta un’icona di eccellenza accademica e storica.
I fortunati studenti di questo dipartimento infatti godono di ambienti di rara bellezza, che affondano le proprie radici nel XVI secolo.
La facoltà, situata nell’edifico sulle rive del fiume Po, nella splendida cornice del Parco del Valentino e immersa nella bellezza architettonica di una delle dimore Reali, è facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblici e in auto, collocandosi proprio nel cuore di Torino.
A pochi minuti dall’ingresso principale si trovano infatti numerose fermate delle principali linee di tram e autobus, così come la fermata metro Marconi, situata a meno di dieci minuti a piedi.
Campus di Mirafiori Torino: Design e Comunicazione Visiva
Il terzo campus, dedicato alla progettazione e al design, si trova in prossimità dello stabilimento FIAT di Mirafiori.
Questo ambiente, oggi ristrutturato e all’avanguardia, è un incubatore di innovazione nel campo della progettazione e della sostenibilità.
Gli studenti qui sono immersi in un contesto dinamico che promuove l’integrazione di soluzioni sostenibili nel tessuto urbano.
Pur trovandosi in una zona più periferica, anche il campus di Mirafiori è facilmente raggiungibile grazie agli autobus GTT e, in alternativa, dispone di numerosi parcheggi per chi preferisce raggiungerlo in auto.
Le altre sedi del Politecnico di Torino: Lingotto e fuori città
Infine, la sede del Lingotto, in continuo sviluppo, è destinata a diventare il fulcro della nascente Scuola di Master, un centro di eccellenza per programmi avanzati di formazione.
Oltre alle sedi principali, il Politecnico di Torino dispone di una rete di poli tecnologici in diverse località, tra cui Alessandria, Biella, Mondovì e Verrès, facili da raggiungere in treno.
Test Ammissione Polito: appartamenti e soggiorni Bambnb
Se stai per affrontare il Test di Ammissione al Politecnico di Torino, la scelta del tuo alloggio è fondamentale per garantire un ambiente confortevole, tranquillo e in una posizione comoda alle varie sedi.
Bambnb ti offre la soluzione ideale con appartamenti situati strategicamente in Piazza Bengasi e a Vinovo, fornendo ambienti accoglienti, confortevoli e caratterizzati da uno stile moderno.
Riconosciamo l’importanza di una connessione internet affidabile per la preparazione ai test online e alle ricerche necessarie. Tutti i nostri appartamenti offrono una connessione Wi-Fi veloce e stabile, garantendo che tu possa sfruttare al massimo il tuo tempo per gli ultimi ripassi.
Ogni appartamento Bambnb è attrezzato con servizi essenziali per semplificare il tuo soggiorno: cucina attrezzata con tutti gli utensili ed elettrodomestici, bagno privato con doccia e prodotti, camera da letto completa di lenzuola, coperte, cuscini e tutto il necessario.
Ogni giorno avrai a disposizione la tua colazione all’italiana, anche in versione vegana o per persone con intolleranza al glutine, per iniziare al meglio la giornata.
Come raggiungere il Politecnico di Torino
Dalle sistemazioni Bambnb puoi raggiungere comodamente le sedi del Politecnico di Torino sia in auto che con i mezzi pubblici.
Se viaggi con il tuo mezzo personale, gli appartamenti a Vinovo sono l’ideale per garantirti un luogo tranquillo e con parcheggio incluso.
In poco più di 20 minuti potrai raggiungere comodamente la sede principale per sostenere i tuoi test di ammissione, ultimare le procedure di immatricolazione o seguire le prime lezioni, in attesa di trovare la tua casa ideale.
Se al contrario preferisci rimanere in città, con facile accesso ai mezzi, la sistemazione in Piazza Bengasi è senza dubbio la scelta migliore.
Grazie alla sua posizione infatti, puoi affidarti alla velocità e alla comodità della metro per raggiungere non solo le diverse sedi del Politecnico ma anche il centro di Torino, per passeggiare nelle vie principali tra negozi, ristoranti e le bellezze caratteristiche.
Appartamenti per test di ammissione Politecnico di Torino: quando prenotare
Prenotare in anticipo la tua sistemazione per i test di ammissione al Politecnico di Torino è fondamentale per trovare un alloggio comodo.
Le settimane che precedono i test di ammissione sono quelle in cui la domanda di alloggi è più alta: ogni anno infatti, la città viene invasa da giovani che si preparano a sostenere esami e concorsi, rendendo più difficile trovare disponibilità per il tuo soggiorno.
La regola d’oro è prenotare il prima possibile: pianifica con anticipo, possibilmente mesi prima della data del test, per assicurarti di avere un’ampia scelta di appartamenti disponibili.
Le date dei test di ammissione al Politecnico di Torino sono solitamente pubblicate in anticipo. Controlla il calendario degli esami e prenota il tuo alloggio in base a queste date.
Prenotare in anticipo ti darà maggiore flessibilità nella scelta della posizione e delle caratteristiche dell’appartamento Bambnb.
Scopri le nostre sistemazioni e prenota subito la tua base di appoggio ideale per il viaggio a Torino.
Articoli Correlati